LA PULIZIA DELL’AUTO PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

30/03/2020

Durante questo periodo di elevate precauzioni igieniche contro il Coronavirus, è molto importante pulire i punti di contatto comuni all'interno dei veicoli per combattere la potenziale esposizione ai batteri che trasportano COVID-19 e altre infezioni.

 

Giusto per fare un esempio :

il volante medio ha quattro volte più batteri e germi di un wc pubblico e, sebbene non facciano parte di un'auto, è probabile che anche le maniglie della pompa di benzina abbiano batteri e questi possono essere trasferiti all'interno di un'auto dopo il rifornimento di carburante.

 

 

Ecco una breve lista di cosa si deve e non si deve fare per disinfettare adeguatamente l'interno della tua auto.

 

SI: Porta con te un pacchetto di salviette disinfettanti o alcool e pulisci frequentemente i punti di contatto comuni come il volante, le maniglie delle porte, le cinture di sicurezza e le fibbie, le chiavi e il telecomando, i pulsanti dei finestrini, i pulsanti radio , touch screen e climatizzazione. Anche il sapone e l’acqua possono essere una valida alternativa.

 

NO: Non mangiare in macchina. Sebbene mangiamo spesso in viaggio, anche la più piccola particella rimasta nell'auto può diventare un terreno fertile per i batteri, in particolare in un ambiente caldo e chiuso.

 

SI: Porta con te una bottiglietta di disinfettante per le mani e usala ogni volta che entri in macchina. Questa è una pratica particolarmente importante dopo aver toccato una maniglia della pompa di benzina e i pulsanti in una stazione di servizio.

 

NO: Non utilizzare qualsiasi tipo di candeggina o acqua ossigenata all'interno del veicolo. Entrambi uccideranno i germi ma possono danneggiare la plastica della maggior parte delle auto moderne. Non utilizzare prodotti per la pulizia a base di ammoniaca, poiché l'ammoniaca rompe il vinile sul cruscotto, rendendolo appiccicoso se sottoposto a calore e luce.

 

SI: Per gli interni in pelle una combinazione di acqua e sapone è un modo sicuro e sufficiente per pulirli. Non strofinare con forza durante la pulizia degli interni in pelle ed evita schiuma e acqua in eccesso. Si raccomanda il lavaggio delle mani come metodo principale per proteggersi. Questo non solo perché il sapone può uccidere il Covid-19, ma anche perché la frizione del lavaggio contribuisce all’eliminazione del virus. Questo vale anche per il lavaggio degli interni in pelle.

 

NO: Non tenere una bottiglia grande di disinfettante per le mani in macchina. Le temperature più calde nei mesi primaverili ed estivi possono far bollire l'alcool nel disinfettante, facendo espandere la bottiglia e causando una crepa o una perdita del contenitore di plastica.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* = Campi obbligatori