BMW, NIKE, LEGO... Vi siete mai chiesti quale sia l’origine del brand name della vostra marca preferita di motociclette, automobili, abbigliamento, giochi?

01/05/2020

Oggi, in occasione della Festa dei Lavoratori, vi spieghiamo le origini del marchio LV8®.

 

LV8® viene registrato nel 2002 , Ferrari Sergio Metalmeccanica s.r.l. dopo anni di esperienza nel settore Automotive OEM produce e propone al mercato la sua prima linea di cavalletti moto con l’intento di lì a breve di implementare la gamma con una serie di sollevatori per la manutenzione professionale delle motociclette.

Da qui la volontà di trovare un nome che esprimesse la prima caratteristica, basilare e fondamentale, di cavalletti e sollevatori: ovvero sollevare/alzare la motocicletta.

Dizionario di inglese alla mano, una breve consultazione ed ecco l’idea geniale di Fabrizio, titolare della Ferrari Sergio Metalmeccanica srl.

ELEVATE !

“Elevate” significa elevare, alzare, sollevare e grazie alla sua pronuncia poteva essere tradotto e stilizzato graficamente in sole due lettere e un numero: LV8.

 

LV8 può quindi essere definito un acronimo della parola ELEVATE.

Un acronimo è infatti un nome formato dell’ unione delle lettere o sillabe iniziali/finali di più parole ma leggibile come se fossero una. Ad esempio ONU, che sta per Organizzazione delle Nazioni Unite.

LV8®, un acronimo breve, divertente, facilmente ricordabile e spendibile in un mercato di appassionati, dove le sigle e i numeri sono da sempre emblemi identificativi di piloti, moto da pista, targhe.

 

Succede che la maggior parte dei loghi, dopo oltre 10-20 anni di vita, debbano subire un “cambio di look”, un restyling grafico per essere al passo con il mercato, il mondo della comunicazione e del design, sempre più digitali e in continuo dinamismo.

Non è stato così per LV8®.

La grafica, i colori, l’immagine distintiva e accattivante di LV8® hanno permesso al logo, seppur dopo 18 anni dalla sua nascita, di rimanere intonso, ancora estremamente attuale,  “fresco” e giovane, al passo con un mondo di eterni appassionati, inguaribili romantici della motocicletta. 

Si scrive LV8® ma si pronuncia ELEVATE!

 

Siete curiosi?

Vi sveliamo alcuni bozzetti dell’epoca:

 

Contattaci!

* = Campi obbligatori